Alimentazione in età evolutiva

Durante l’infanzia, si inizia a delineare il comportamento alimentare dell’individuo, per questo è necessario educare il bambino sin dai primi anni ad una corretta alimentazione, sia per permettere di sviluppare al massimo il potenziale di crescita, sia per prevenire cattive abitudini alimentari con conseguenti ripercussioni negative in età adulta.
Basilari saranno gli interventi sui comportamenti, gli stili di vita in età infantile, adolescenziale, per prevenire il sovrappeso, obesità ,le situazioni di disagio e specialmente
ridurre il rischio di sviluppare in età adulta malattie cronico-degenerative.

L’attenzione ad una corretta alimentazione con tutti i nutrienti necessari alla crescita , lo stimolo al movimento e all’attività fisica, la concreta possibilità a mangiare sano ovunque e particolarmente il raggiungimento di una consapevolezza di ciò che è una sana alimentazione migliorerà il benessere psicofisico dei bambini, ragazzi e futuri adulti
È indispensabile, dunque, una nuova educazione che ci insegni e ci stimoli ad un’alimentazione corretta, cominciando da una migliore conoscenza del cibo che mangiamo, attraverso la conoscenza delle materie prime, dei vari processi produttivi ed una corretta lettura delle etichette alimentari.

Nei primi mesi di vita la migliore alimentazione di un neonato è il latte materno, un nutriente completo e protettivo. L’allattamento al seno ,quando è possibile, ha numerosi vantaggi sia per la neo mamma che per neonato.

I Neonati

Una fase importante dell’infanzia è il divezzamento, durante questo delicato percorso di crescita del neonato la famiglia ricopre un ruolo importantissimo, il bambino inizierà ad acquisire nuove abitudini alimentari ed è una tappa importante dello sviluppo fisico e sensoriale, con l’ integrazione di cibi semisolidi e solidi (partendo dall’inserimento dei cereali, da minestre, frutta ,biscotti….), il bambino inizierà ad assaporare nuovi gusti e ad avere nuove esperienze olfattive e tattili.
Durante l’età scolare e l’adolescenza, le esigenze nutrizionali sono notevoli sia sul piano energetico che qualitativo, questo perchè l’organismo compie il suo massimo accrescimento prima dell’arresto definitivo.

In Conclusione

Indispensabile, quindi, far scoprire le tradizioni gastronomiche Umbre, valorizzare i prodotti agro-alimentari locali, il gusto degli alimenti e prodotti delle nostre terre ..pesce di lago , legumi, spezie, grani antichi, olio , etc……rispettando la stagionalità degli stessi,
al fine di salvaguardare l’ambiente(sostenibilità),promuovere l’acquisizione di sane abitudini alimentari, prediligendo il tradizionale modello alimentare mediterraneo.
E’ questa la soluzione per crescere in armonia ed in salute.

Rimaniamo In Contatto

Prenota una consulenza per migliorare il tuo benessere, insieme elaboreremo un piano alimentare personalizzato e di facile gestione per realizzare progressivi e prolungati cambiamenti, che ti consentiranno di raggiungere e mantenere i tuoi obiettivi.

+39 338 874 8924

mariachiaragiraldo@gmail.com