COME MONITORARE LO STATO DELLA SALUTE

Possiamo farlo attraverso dei strumenti semplici   che ci danno una stima per mantenere un peso salutare, e se i valori non corrispondono alla normalità ,va preso in considerazione l’aiuto dei professionisti della nutrizione perché, le diete fai da te o per sentito dire spesso possono nuocere alla salute.

Le due misure che tutti possiamo utilizzare per essere consapevoli della nostra salute sono :

BMI

Una persona normopeso ha un valore BMI compreso tra 18,5 e 24,9. Ed è  bene non stare ai margini.

Per bambini e adolescenti:I valori ottimali di BMI variano con l’età ed il sesso e sono più bassi rispetto a quelli degli adulti. Più pertinente è il  calcolo  dei percentili  >85 sovrappeso  >97obesità che, viene effettuato dallo specialista o dal pediatra  usando delle tabelle specifiche.

Circonferenza Addominale

Si può misurare con un semplice centimetro da sarta, 2 cm sopra l’ombelico. La misurazione più precisa è dal punto medio dell’ ultima costola e la parte più alta della cresta iliaca.

La misura desiderabile dovrebbe essere < ad 80 cm per le donne e < a 94 cm per gli uomini

Se la misurazione  è > a 102cm  nel Maschio e >a 88 cm nella Femmina  c’è un aumento rischio accentuato x malattia

 Uno strumento più accurato  per dare una migliore risposta dello stato nutrizionale e di salute è l’IMEDENZIOMETRIA (BIA)

 Infatti, molto più accurata e affidabile è l‘analisi della composizione corporea (BIA) e viene effettuata da specialisti della nutrizione , è  un’analisi semplice, veloce e non invasiva che ci permette di conoscere la reale composizione del nostro corpo e  valutarne lo stato nutrizionale, un’analisi che definisce lo stato di idratazione, fornendo una valutazione della massa magra e massa grassa.

PERCHE' IL TESSUTO ADIPOSO ADDOMINALE E' COSI' POCO SALUTARE SE IN ECCESSO ?

Perché  il GRASSO ADDOMINALE non è come quello che protegge le viscere ed gli organi  ma  è un tessuto che   produce  molecole infiammatorie  e si ha maggior rischio di favorire la proliferazione della cellula tumurale , inoltre produce anche ormoni come  la leptina, una leptina che non lavora bene,non dà lo STOP FAME cioè non invia all’ipotalamo il segnale di sazietà e quindi si ha sempre fame. Inoltre,il tessuto viscerale addominale,  rilascia alcune molecole (le citochine) e adipocitochine  resistina anch’esse responsabili di Insulino-resistenza fattori infiammatori incrementano l’angiogenesi, proliferazione delle cellule tumorali  etc …..TUTTE SITUAZIONI CHE FANNO AUMENTARE IL RISCHIO DI INSORGENZA DI MALATTIDE CRONICHE DEGENERATIVE .

Rimaniamo In Contatto

Prenota una consulenza per migliorare il tuo benessere, insieme elaboreremo un piano alimentare personalizzato e di facile gestione per realizzare progressivi e prolungati cambiamenti, che ti consentiranno di raggiungere e mantenere i tuoi obiettivi.

+39 338 874 8924

mariachiaragiraldo@gmail.com